Theory of Change per strutturare interventi sociali efficaci e misurabili a supporto delle comunità
In collaborazione con EY.

Per iscriversi e ricevere codici di accesso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione dello Studio Seize the Change, dati e trend sull’integrazione della sostenibilità nelle imprese in Italia
in collaborazione con EY Sustainability 

Per iscriversi è necessario inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I livelli di impatto sociale che generano cambiamento sistemico, il lavoro di Ashoka.
Durante il webinar, grazie all'intervento di un rappresentante di Ashoka, verrà affrontato il tema centrale del lavoro di questa ONG fondata nel 1981 da Bill Drayton.L’attività di Ashoka si basa su un concetto di imprenditoria sociale legato all’etimologia stessa della parola, che ha la stessa derivazione della parola intraprendenza: per Ashoka un imprenditore o un’imprenditrice sociale non è solo una persona che, con un prodotto o un servizio innovativo, genera profitto e produce impatto sociale. Per Ashoka un imprenditore sociale è una persona che ha così tanta intraprendenza da porsi l’obiettivo di risolvere definitivamente un problema sociale, capirne le cause intrinseche e proporre una soluzione. La missione degli imprenditori sociali è quella di trasformare un sistema (uno specifico sistema, un settore) che non funziona e che genera quelle problematiche sociali concrete che noi vediamo e tentiamo di risolvere con iniziative di progettazione sociale. Curare i problemi alla radice, non soltanto i sintomi.
Per iscriversi è necessario inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le cooperative sociali come motore di sviluppo sostenibile: il caso Pandora.
Durante il webinar verrà affrontato il tema del lavoro all’interno degli istituti carcerari e quali siano i vantaggi per le imprese, sia in termini di impatto sociale che in termini di impatto economico. Le due questioni, nel caso specifico che verrà presentato di collaborazione tra Pandora e un’impresa, sono fortemente connesse per i seguenti motivi:
1) in Italia ci sono 60.769 persone sottoposte a misura cautelare, dei quali solo 17.614 lavorano. Permettere alle persone di lavorare, all’interno delle mura del carcere è un passo importante verso la rieducazione e la riabilitazione, passo che, inoltre, permette all’impresa di partecipare attivamente alla loro riabilitazione e aumentare la propria "Social Responsibility";
2) i notevoli vantaggi economici derivanti dipendono sia dagli sgravi riservati alle cooperative sociali nell’assunzione di soggetti svantaggiati (questo vale su tutti i lavori che la cooperativa svolge, anche esterni al carcere), sia ai vantaggi applicabili dalla Legge Smuraglia.
Per approfondire il tema, iscrivetevi al webinar inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Una panoramica sulla finanza sostenibile per investitori cattolici
Presentazione della GUIDA ALLA FINANZA SOSTENIBILE PER INVESTITORI CATTOLICI
di Alessandra Viscovi, Chiara Tintori e Andrea Di Turi

Per iscriversi ed ottenere i codici di accesso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL MANIFESTO DI ASSISI. Un'economia a misura d'uomo contro la crisi climatica.
Con Ermete Realacci, promotore del Manifesto di Assisi

"Capitalism: Time for a Reset. Le B Corp come paradigma di business per il XXI secolo"

Per iscriversi e ricevere i codici di accesso mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

“Agire in team: la crescita delle aziende e la forza dei valori per il loro sviluppo duraturo. Un caso”
Libreria EGEA, viale Bligny 22, Milano
ore 16,30 – 19,00
Scarica il SAVE THE DATE

Tradurre la visione in realtà: leadership aziendale sui diritti umani

In collaborazione con WBCSD – World Business Council for Sustainable Development

“Agire nel proprio contesto: la crescita personale e professionale e il ruolo speciale delle soft skill”
Libreria EGEA, viale Bligny 22, Milano
ore 16,30 – 19,00
Scarica il SAVE THE DATE

“Il bilancio di sostenibilità e la DNF: il percorso di rendicontazione secondo le linee guida del Global Reporting Initiative”
Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un sistema integrato università-impresa per la creazione di valore condiviso nella quarta era industriale
Obiettivo del webinar è quello di riflettere su caratteristiche e potenziale di un sistema integrato università-impresa (specie PMI) per la corretta gestione delle sfide poste della quarta rivoluzione industriale. A beneficio dei soggetti interessati ma anche - e forse soprattutto - dei territori in cui esse operano e, più in generale, della società nel suo complesso. Per ricevere il link di connessione al webinar scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La leva fiscale in ambito Industry 4.0: il piano di agevolazioni per chi investe nel futuro

Organizzato in collaborazione con EY. Per iscrizioni e ricevere il link per il collegamento, è necessario inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Agire nel proprio contesto: la crescita nella società e le sue sfide”
Libreria EGEA, viale Bligny 22, Milano
ore 16,30 – 19,00
Scarica il SAVE THE DATE

“Conoscersi e discernere: la crescita personale e i suoi fondamenti”
Libreria EGEA, viale Bligny 22, Milano
ore 16,30 – 19,00
Scarica il SAVE THE DATE

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.