Incontro di presentazione del Volume edito da Treccani

Evento di presentazione del volume "Il segreto italiano", frutto di una ricerca svolta da ISVI con il patrocinio del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro e della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Il segreto da svelare è quello di un Paese che, malgrado i tanti fattori di contesto sfavorevoli è, tuttora, il secondo Paese manifatturiero in Europa e il settimo nel mondo.

“La sostenibilità tra valori, strategia e progetti concreti. Come coinvolgere collaboratori e consumatori"

Interviene Barbara Cimminoazionista e responsabile CSR & Innovation di Yamamay.

Introduce e modera Daniela MontemerloProfessore ordinario di Economia aziendale all’Università dell’InsubriaDocente di Strategic and Entrepreneurial ManagementFamily Business e Corporate Governance presso la SDA Bocconi.

Il nostro quarto ed ultimo incontro di questo ciclo 2022/2023 dedicato ai giovani ci farà conoscere Barbara Cimmino, che fa parte della compagine proprietaria e ricopre la carica di Head of CSR & Innovation in Yamamay, e ci parlerà del suo impegno sui temi della sostenibilità a 360°, da imprenditrice impegnata in azienda, in varie associazioni di settore a livello nazionale ed europeo (fa parte del Board di Euratex e del Comitato di Presidenza di Sistema Moda Italia, e presiede il Gruppo merceologico Tessile -Abbigliamento di Confindustria Varese) e nel mondo del volontariato (Associazione Diana Odv).

Le aziende oggi sono chiamate a pianificare il proprio sviluppo di medio-lungo termine in un contesto incerto ed in cui alcuni dei fondamentali economici sono soggetti a variabilità inedita. Contestualmente, devono riuscire a visualizzare il proprio modello di business di lungo termine attraverso le lenti del concetto di transizione sostenibile/ecologica. Diventa quindi rilevante introdurre in azienda strumenti che formalizzino l’appetito al rischio e la relativa governance, dando nel contempo la giusta enfasi proprio ai temi di transizione sostenibile e ESG.

Il Segreto Italiano?
L’anticipazione della ricerca sulla leadership delle imprese di successo

L’anticipazione della ricerca multidisciplinare promossa da ISVI in collaborazione con la Federazione dei Cavalieri del Lavoro Gruppo Lombardo e sviluppata da 9 ricercatori con l’obiettivo di capire come sia possibile che un Paese con tante disfunzioni come l’Italia occupi ancora la settima posizione mondiale a livello economico e sia considerato uno dei leader industriali a livello globale.

A introdurre la sessione Rosanna Gallo, Amministratrice Delegata Eu-tròpia srl S.B. che presenterà il lavoro svolto nell’ambito dell’area di indagine sulla leadership aziendale. Una vera e propria “radiografia dell’imprenditore” da cui sono emersi tanti elementi che concorrono alla creazione di una cultura organizzativa vincente: i valori personali oltre che professionali, il pensiero lungimirante, l’etica e l’estetica del lavoro, l’attenzione e la cura per le persone, le famiglie e i territori, e molto altro ancora.

METAVERSO è un termine coniato da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash del 1992 per indicare uno spazio tridimensionale all'interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso degli avatar. «Siamo all’inizio di un nuovo capitolo dell’era di internet grazie ad una nuova piattaforma che sarà ancora più immersiva; un internet incarnato in cui sei parte dell’esperienza, non ti limiti a guardare». Queste parole del numero uno di Facebook Mark Zuckerberg hanno consacrato il metaverso come la “next big thing” nel mondo del digitale. Sul tema, però, circolano ancora più domande che risposte. Nonostante le incertezze, da una recente ricerca emerge che il 75% delle aziende sia interessata al fenomeno, il 7% abbia attivato un progetto pilota e il 4% lo stia già utilizzando per scopi di business.

”Transizione energetica: a che punto siamo?”

Transizione energetica: tutti la vogliono, ma ancora oggi oltre l’80% del nostro consumo energetico è basato sui combustibili fossili quali gas, petrolio e carbone, che significano insostenibilità ambientale e dipendenze strategiche.

Un futuro energetico sostenibile richiede prima di tutto consapevolezza e poi un drastico cambio di passo.

Non può che essere basato su un paniere variegato di tutte le fonti libere da CO2 e richiede volontà politica, sforzi individuali, ricerca e coraggio.

“Instillare imprenditorialità nelle opere di filantropia (e non solo)"
Interviene Graziano Debellini, Presidente Th Resorts

Introduce e modera Daniela Montemerlo, Professore Ordinario Università dell’Insubria e Docente SDA Bocconi

Evento annuale organizzato da ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale - con il supporto dell'Istituto per i Valori d'Impresa (ISVI) - dedicato ai temi della leadership, della cultura d’impresa e della management education.

Nel corso dell'evento si terrà il conferimento dell'ASFOR AWARD “EFFECTIVE LEARNING, REAL IMPACT” a Vittorio Coda, Professor Emeritus Università Bocconi, nonché Vice Presidente e Presidente del Comitato Scientifico di ISVI.

“Far crescere gli stakeholder: l’esperienza di Illy"

Interviene Anna Illy, Presidente di Gruppo Illy, Consigliera di amministrazione di illycaffè, Domori e Presidente della Fondazione Ernesto Illy

"PMI e la Borsa: pro e contro"

"Innovazione culturale, innovazione tecnologica e successo dell'impresa"

"Valore d'impresa per lo sviluppo locale. Come e perché promuovere una responsabilità sociale di territorio e comunità"

"Il buongoverno dell'impresa"

Pensare l’impensabile a partire dagli scenari geopolitici

“Cybersecurity: proteggere i dati e garantire la business continuity”

Relatore: Stefan Umit Uygur, Chief Executive Officer e Co-Founder 4Securitas.

“culture dashboard”

Relatore: Sara Lovisolo, Group Sustainability Manager, Borsa Italiana

“Imprenditorialità consortile ed economia circolare nella filiera cartaria. Il caso Comieco.”

Scarica il programma

Prendersi cura della sicurezza aziendale

Introduce Yuri Rassega (Global Chief Security Officer Enel)

Prendersi cura dei giovani

Introduce Matteo Lancini (Presidente della Fondazione “Minotauro” e Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca)

Prendersi cura di se stessi

Introduce Rosanna Gallo (AD e Founder presso Eu-tròpia e Docente di nuove frontiere della leadership presso SUSP)

Prendersi cura dell’impresa

Introducono Marco Bentivogli (Coordinatore di Segretario Generale FIM CISL fino a luglio 2020) e Renato Bruno (AD Gruppo Bruno).

“Al di là del tunnel: se non ora, quando?”. Ferruccio De Bortoli dialoga con Marco Vitale e Reza Arabnia.

Per iscrizioni all’evento in streaming clicca qui

VERSO UN NUOVO MODELLO DI IMPRESA E DI CAPITALISMO

Intervengono: Niccolò Branca di Romanico, Presidente e AD Gruppo Branca International S.p.A.; Vittorio Coda, Professore Emerito, Università Bocconi e Vice Presidente ISVI; Eric Ezechieli, Co-fondatore di Nativa e B Lab Europe liaison person; Ugo Loser, AD Arca Fondi SGR

Reporting Matters 2020

in collaborazione con WBCSD

Reporting Matters è una delle piu importanti pubblicazioni del WBCSD, elaborata periodicamente nell’ambito del Programma “Redefining Value” in collaborazione con Radley Yeldar. Ogni anno, il WBCSD analizza i sustainability reports per sviluppare un overview dei trends sui contenuti e le modalità di presentazione delle informazioni concernenti la sostenibilità. Il Reporting Matters 2020 si concentra sugli impatti della pandemia sulle sfide legate alla sostenibilità, sulla risposta del WBCSD e sul ruolo del sustainability reporting aziendale in questo contesto.

E' necessario iscriversi via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere i dettagli per collegarsi.

Theory of Change per strutturare interventi sociali efficaci e misurabili a supporto delle comunità
In collaborazione con EY.

Per iscriversi e ricevere codici di accesso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione dello Studio Seize the Change, dati e trend sull’integrazione della sostenibilità nelle imprese in Italia
in collaborazione con EY Sustainability 

Per iscriversi è necessario inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I livelli di impatto sociale che generano cambiamento sistemico, il lavoro di Ashoka.
Durante il webinar, grazie all'intervento di un rappresentante di Ashoka, verrà affrontato il tema centrale del lavoro di questa ONG fondata nel 1981 da Bill Drayton.L’attività di Ashoka si basa su un concetto di imprenditoria sociale legato all’etimologia stessa della parola, che ha la stessa derivazione della parola intraprendenza: per Ashoka un imprenditore o un’imprenditrice sociale non è solo una persona che, con un prodotto o un servizio innovativo, genera profitto e produce impatto sociale. Per Ashoka un imprenditore sociale è una persona che ha così tanta intraprendenza da porsi l’obiettivo di risolvere definitivamente un problema sociale, capirne le cause intrinseche e proporre una soluzione. La missione degli imprenditori sociali è quella di trasformare un sistema (uno specifico sistema, un settore) che non funziona e che genera quelle problematiche sociali concrete che noi vediamo e tentiamo di risolvere con iniziative di progettazione sociale. Curare i problemi alla radice, non soltanto i sintomi.
Per iscriversi è necessario inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le cooperative sociali come motore di sviluppo sostenibile: il caso Pandora.
Durante il webinar verrà affrontato il tema del lavoro all’interno degli istituti carcerari e quali siano i vantaggi per le imprese, sia in termini di impatto sociale che in termini di impatto economico. Le due questioni, nel caso specifico che verrà presentato di collaborazione tra Pandora e un’impresa, sono fortemente connesse per i seguenti motivi:
1) in Italia ci sono 60.769 persone sottoposte a misura cautelare, dei quali solo 17.614 lavorano. Permettere alle persone di lavorare, all’interno delle mura del carcere è un passo importante verso la rieducazione e la riabilitazione, passo che, inoltre, permette all’impresa di partecipare attivamente alla loro riabilitazione e aumentare la propria "Social Responsibility";
2) i notevoli vantaggi economici derivanti dipendono sia dagli sgravi riservati alle cooperative sociali nell’assunzione di soggetti svantaggiati (questo vale su tutti i lavori che la cooperativa svolge, anche esterni al carcere), sia ai vantaggi applicabili dalla Legge Smuraglia.
Per approfondire il tema, iscrivetevi al webinar inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Una panoramica sulla finanza sostenibile per investitori cattolici
Presentazione della GUIDA ALLA FINANZA SOSTENIBILE PER INVESTITORI CATTOLICI
di Alessandra Viscovi, Chiara Tintori e Andrea Di Turi

Per iscriversi ed ottenere i codici di accesso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL MANIFESTO DI ASSISI. Un'economia a misura d'uomo contro la crisi climatica.
Con Ermete Realacci, promotore del Manifesto di Assisi

"Capitalism: Time for a Reset. Le B Corp come paradigma di business per il XXI secolo"

Per iscriversi e ricevere i codici di accesso mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

“Agire in team: la crescita delle aziende e la forza dei valori per il loro sviluppo duraturo. Un caso”
Libreria EGEA, viale Bligny 22, Milano
ore 16,30 – 19,00
Scarica il SAVE THE DATE

Tradurre la visione in realtà: leadership aziendale sui diritti umani

In collaborazione con WBCSD – World Business Council for Sustainable Development

“Agire nel proprio contesto: la crescita personale e professionale e il ruolo speciale delle soft skill”
Libreria EGEA, viale Bligny 22, Milano
ore 16,30 – 19,00
Scarica il SAVE THE DATE

“Il bilancio di sostenibilità e la DNF: il percorso di rendicontazione secondo le linee guida del Global Reporting Initiative”
Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un sistema integrato università-impresa per la creazione di valore condiviso nella quarta era industriale
Obiettivo del webinar è quello di riflettere su caratteristiche e potenziale di un sistema integrato università-impresa (specie PMI) per la corretta gestione delle sfide poste della quarta rivoluzione industriale. A beneficio dei soggetti interessati ma anche - e forse soprattutto - dei territori in cui esse operano e, più in generale, della società nel suo complesso. Per ricevere il link di connessione al webinar scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La leva fiscale in ambito Industry 4.0: il piano di agevolazioni per chi investe nel futuro

Organizzato in collaborazione con EY. Per iscrizioni e ricevere il link per il collegamento, è necessario inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Agire nel proprio contesto: la crescita nella società e le sue sfide”
Libreria EGEA, viale Bligny 22, Milano
ore 16,30 – 19,00
Scarica il SAVE THE DATE

“Conoscersi e discernere: la crescita personale e i suoi fondamenti”
Libreria EGEA, viale Bligny 22, Milano
ore 16,30 – 19,00
Scarica il SAVE THE DATE

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.