Due le parole chiave per noi quando parliamo di valori: cooperazione e passione per il territorio.

La Banca di Piacenza è una banca cooperativa, quindi da noi continua a vigere la regola del voto capitario, elemento di democrazia importantissimo.

Quando invece parliamo di passione per il territorio, ci riferiamo alle persone, alle aziende - piccole, medie o grandi che siano - ma anche al patrimonio artistico e culturale antico e contemporaneo: valorizzandolo riusciamo a creare un circolo virtuoso di valore condiviso in grado di creare un impatto anche economico sulla comunità.

L’esempio di cui andiamo particolarmente fieri risale allo scorso anno: la nostra banca ha sostenuto e promosso il recupero dell’antico camminamento degli artisti - la “Salita al Pordenone” - che ha consentito a migliaia di persone di ammirare da vicino gli affreschi della Cupola di Santa Maria di Campagna realizzati dal maestro manierista Giovanni Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone. Questa attività ha creato un indotto insperato anche in termini di turismo nella città, portando ben 110.000 persone dal resto d’Italia e dall’estero, e divenendo l’evento clou della stagione culturale piacentina 2018.

Ma al di là di iniziative così ampie, consideri che sosteniamo moltissime associazioni a livello culturale, sociale e sportivo e ospitiamo nella nostra sede centrale almeno un paio di eventi ogni settimana, tra quelli più strettamente di ambito socio-culturale a quelli organizzati nei nostri spazi dalle aziende clienti.

Le altre domande

 

La Banca di Piacenza è nata nel giugno 1936 con lo scopo specifico di sostenere ogni valida iniziativa, sui territori di insediamento, meritevole di essere sostenuta.

Si è affermata e caratterizzata negli anni come una banca al servizio dei risparmiatori e degli operatori economici, mantenendo con la gente un rapporto di reciproca e solida fiducia che le ha permesso di raggiungere importanti (ed insperati) obiettivi.

Mantenendo l’identità di “banca locale” è riuscita a diventare, passo dopo passo, una banca che ha superato i confini dell’iniziale provincia di insediamento: la Banca di Piacenza ha agenzie in città e filiali sia in provincia che fuori provincia, lavorano con essa centinaia di dipendenti ed esprime un’entità sempre più cospicua sia di depositi sia di finanziamenti.

 

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.