È un ruolo chiave in un paese come l’Italia, fatto di un tessuto imprenditoriale parcellizzato, costituito da tante piccole e medie Imprese: la banca locale ha il compito di sostenere l’economia del territorio con una simbiosi molto forte tra economia reale e attività che la banca può svolgere.

Negli ultimi anni le nuove normative europee hanno introdotto regole che non semplificano, bensì complicano l’erogazione del credito, costringendo gli istituti bancari a basarsi esclusivamente su parametri numerici e su algoritmi.

Ecco dunque emergere ancora più forte l’importanza per la banca di mantenere un rapporto forte con il territorio, una relazione solida e continua. Non mi riferisco solo alle famiglie, ma anche alle PMI, con l’obiettivo di dare un contributo ai loro processi di sviluppo e aiutarle a essere competitive nel contesto globale in cui si muovono, grazie a una consulenza e a un supporto finanziario su misura.

Consideri che la Banca di Piacenza ha 52 filiali distribuite - oltre che nella provincia di Piacenza - fino alle provincie di Parma, Cremona, Lodi, Genova, Pavia e Milano: è una dimensione che ci posiziona tra le prime 60 banche/gruppi bancari su oltre 600, ma che ci consente di essere vicini e attenti ai nostri oltre 15.000 soci

Le altre domande

 

La Banca di Piacenza è nata nel giugno 1936 con lo scopo specifico di sostenere ogni valida iniziativa, sui territori di insediamento, meritevole di essere sostenuta.

Si è affermata e caratterizzata negli anni come una banca al servizio dei risparmiatori e degli operatori economici, mantenendo con la gente un rapporto di reciproca e solida fiducia che le ha permesso di raggiungere importanti (ed insperati) obiettivi.

Mantenendo l’identità di “banca locale” è riuscita a diventare, passo dopo passo, una banca che ha superato i confini dell’iniziale provincia di insediamento: la Banca di Piacenza ha agenzie in città e filiali sia in provincia che fuori provincia, lavorano con essa centinaia di dipendenti ed esprime un’entità sempre più cospicua sia di depositi sia di finanziamenti.

 

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.