Banca Popolare di Sondrio

In un settore sempre più al centro delle critiche e dell’attenzione mediatica a causa di comportamenti talvolta spregiudicati e non rispettosi dei clienti, il caso Banca Popolare di Sondrio descrive la storia e lo sviluppo di una banca popolare che ha saputo sviluppare una cultura forte ed originale, capace di orientarne i suoi comportamenti e la crescita così come fortemente desiderato dal suo storico Presidente Melazzini.

Il caso illustra le tappe della crescita avvenuta in Italia e in Svizzera, con la controllata “Suisse”, di un gruppo bancario che ha fatto dell’attenzione e del rispetto dei clienti, di alcuni valori condivisi da tutto il personale e fortemente alimentati dal suo vertice, la base per un percorso di crescita costante e prudente che lo ha portato ad occupare una posizione di rilievo nel panorama bancario italiano e ad entrare nel novero delle banche vigilate dalla BCE.

Notevolmente i tempi dedicati ai malati, sono migliorate le modalità di gestione dei farmaci e degli altri beni di consumo, sono state riorganizzate le linee mediche e chirurgiche. I risultati ottenuti hanno riguardato miglioramenti sia dell’efficienza, sia della soddisfazione del personale, sia della qualità dei servizi forniti ai cittadini. Il modello Lean dell’ASL 10 ha iniziato a diffondersi nella Regione Toscana e in altre ASL nazionali, dimostrando ampie potenzialità di sviluppo futuro.