Giuseppe Crosti, fondatore dell’Istituto per i Valori d’Impresa, suo Presidente dal 1989 al 9 giugno 2008 e Presidente Onorario fino alla sua scomparsa avvenuta il 21 giugno 2012.

Classe 1927, dopo una laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, Giuseppe Crosti inizia a lavorare nel 1950 in Snia Viscosa dove viene nominato Direttore Generale poco più che quarantenne. Nel corso della sua vita ricopre altri incarichi di prestigio tra cui ricordiamo: Vicepresidente Assolombarda, Membro del Comitato Esecutivo della Fiera di Milano, Presidente Novaceta, Presidente ETRA SIM.

Giuseppe Crosti era attento al nuovo. Era un curioso e intelligente studioso del mondo, sempre attratto da quanto avveniva intorno a sé, sempre disponibile a provare, desideroso di incontrare persone nuove. Nella sua vita professionale ha fatto di questa sua apertura un motivo di successo. Da giovanissimo, subito dopo la guerra, fu mandato dalla Snia in Inghilterra per due anni a lavorare per la Courtaulds. Da allora ha girato il mondo: USA, Giappone, India, Argentina, Brasile e tanti altri paesi, sia per lavoro che per piacere.

Era dotato di un ottimismo contagioso. Non si lasciava trascinare nel disfattismo. La sua fede era incrollabile. Non solo fede religiosa, che comunque rappresentava il suo indiscutibile faro, ma fede nell'uomo e nella società.  Non riusciva a pensare male di un essere umano ed era convinto che prevalessero sempre i valori di armonia e rispetto reciproco nella convivenza tra persone. Considerava suo preciso dovere contribuire al bene della società, per migliorarla, per fare in modo che prevalessero i valori etici e che fosse aiutato chi è in difficoltà. Numerose e di vario genere sono le associazioni alle quali ha contribuito: oltre a ISVI, Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) di cui è stato membro per tutta la vita, e Oltre noi La Vita, una onlus la cui missione consiste nella protezione giuridica degli incapaci adulti soli.

Giuseppe Crosti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.