Crescita personale e sviluppo duraturo d’impresa – Incontri ISVI per i giovani

Martedì 7 marzo 2023 (ore 17.00-18.30) Libreria EGEA, Viale Bligny 22, Milano


“La sostenibilità tra valori, strategia e progetti concreti. Come coinvolgere collaboratori e consumatori”

Interviene Barbara Cimminoazionista e responsabile CSR & Innovation di Yamamay.

Introduce e modera Daniela MontemerloProfessore ordinario di Economia aziendale all’Università dell’InsubriaDocente di Strategic and Entrepreneurial ManagementFamily Business e Corporate Governance presso la SDA Bocconi.

Il nostro quarto ed ultimo incontro di questo ciclo 2022/2023 dedicato ai giovani ci farà conoscere Barbara Cimmino, che fa parte della compagine proprietaria e ricopre la carica di Head of CSR & Innovation in Yamamay, e ci parlerà del suo impegno sui temi della sostenibilità a 360°, da imprenditrice impegnata in azienda, in varie associazioni di settore a livello nazionale ed europeo (fa parte del Board di Euratex e del Comitato di Presidenza di Sistema Moda Italia, e presiede il Gruppo merceologico Tessile -Abbigliamento di Confindustria Varese) e nel mondo del volontariato (Associazione Diana Odv).

Rifletteremo con lei su alcuni temi estremamente attuali e sfidanti: come contribuire a migliorare significativamente l’ambiente in un settore tra i più inquinanti? Come portare i valori della sostenibilità nella strategia aziendale e nell’operato dei collaboratori? Come misurare i risultati ottenuti e comunicarli a tutti gli stakeholder? In particolare, come “portare a bordo” i clienti? E a proposito di navigazione, ascolteremo il racconto affascinante di un progetto di salvaguardia del mare.

Come è ormai consuetudine, per favorire l’interazione chiediamo ai partecipanti di documentarsi prima dell’incontro (consultando articoli, siti etc..) e di prepararsi a partecipare attivamente all’incontro, una parte del quale sarà occupato da un lavoro in piccoli gruppi, dopo la presentazione di Barbara Cimmino, per condividere con lei riflessioni, spunti e domande. Barbara Cimmino commenterà poi “in diretta” quanto emerso.