Creare nuovo valore attraverso la massimizzazione del bene comune deve essere il punto di partenza per creare qualsiasi impresa, in qualsiasi settore.

Il modello rappresentato da Planeat in campo alimentare – un modo nuovo modo di fare la spesa, partendo dalle ricette e ricevendo a casa tutti gli ingredienti pronti per la preparazione, pesati e divisi in contenitori compostabili - rispecchia una cultura di impresa che mette al primo posto il bene di tutti, certamente includendo quello dell’impresa stessa, ma non solo.

La domanda che dobbiamo porci prima di intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale è: qual è la strada che tende al bene di tutti?  Spesso ci guida la ricerca di soluzioni che massimizzano il tornaconto personale o quello circoscritto all’impresa stessa, in modo un po’ autoreferenziale, senza attenzione per tutto quello che ci circonda e di cui siamo parte integrante. Invece, dalla mia esperienza professionale posso affermare che le strade percorse senza un ritorno immediato, bensì di medio e lungo periodo e che intendono impattare positivamente sulla società e l’ambiente, sono quelle che portano a scoprire dei tesori preziosi: soluzioni innovative che lasciano un beneficio a tutti.

Planeat ne è un esempio: è innovazione al servizio dell’ambiente, della salute e dell’economia del territorio.

Le altre domande

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.