È appunto una novità su cui stiamo lavorando da alcuni mesi ma in cui crediamo moltissimo. Si tratta di costruire dei percorsi strutturati di formazione e di crescita professionale per le nostre risorse, con criteri misurabili e oggettivi.

Innanzitutto ci poniamo l’obiettivo di individuare le competenze chiave dei collaboratori, sia soft che hard skills, al fine di sviluppare gli alti potenziali.

Al tempo stesso vogliamo sistematizzare nel tempo i processi di formazione, in modo da attivare percorsi di crescita coerenti con il ruolo, le competenze e lo sviluppo dell’organigramma.

L’idea è quella di impostare percorsi di carriera non solo verticali ma orizzontali, dando l’opportunità alle persone di muoversi in modo trasversale alle diverse aree.

Con l’Academy ci poniamo l’obiettivo di accrescere il senso appartenenza all’azienda, attrarre e trattenere i talenti e consolidare i valori aziendali, per i quali, peraltro, stiamo lavorando alla stesura di quella che sarà una vera e propria Carta dei Valori di Persico: un documento che verrà poi condiviso con il personale a tutti i livelli, ma anche con i nostri interlocutori esterni principali, come clienti e fornitori.

Infine, voglio sottolineare come un progetto focalizzato sulla crescita delle risorse ci darà l’opportunità di accrescere la nostra capacità di ascolto delle persone, sempre più importante per creare una relazione solida, di fiducia e di lungo periodo.

Le altre domande

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.