Più che importante, ha un ruolo chiave: in Arca Fondi SGR siamo convinti che lo sviluppo non possa prescindere da un investimento sostenibile e responsabile che consideri non solo i fattori finanziari, ma anche le istanzeESG: ambiente, società e governance. I risparmiatori sono sempre più sensibili all’ambiente e in secondo luogo al sociale, mauna buona governance è indispensabile per creare valore nel lungo periodo e per acquisire risultati negli altri due ambiti della sfera ESG. In sintesi, un business sostenibile offre maggiori visibilità sulle prospettive della redditività nel medio e lungo termine, perché l’integrazione tra analisi finanziaria e parametri ESG è uno strumento di gestione dei rischi non finanziari che consente di selezionare le aziende più pronte alle sfide future.

Per questo abbiamo sviluppato un ESG Rating proprietario per la scelta dei titoli che meglio si adattano all’inserimento nei propri Fondi ESG basato su un approccio quantitativo che copre la quasi totalità delle attività presenti nei fondi gestiti: si tratta di un indicatore sintetico organizzato in sette categorie di valutazione, in una scala che va da CCC ad AAA. L’attribuzione del rating alla singola attività finanziaria è basata sulle informazioni fornite dai principali data provider e da istituzioni internazionali come le Nazioni Unite. Nel processo di valutazione teniamo conto anche delle cosiddette controversie, cioè di eventi più recenti che non sono ancora considerati nei criteri standard di valutazione. Nel 2020 abbiamo inoltre lanciato un gamma di fondi ESG, che include l’innovativa famiglia di prodotti ’a finestra’ Arca Opportunità Sostenibili e il Fondo Arca Green Leaders che fa della flessibilità del portafoglio e dell’attenzione ai temi ambientali una vera a propria bandiera. La gamma di Fondi ESG è destinata a crescere nel tempo e già a breve verranno introdotti due nuovi fondi azionari, Arca ESG Leaders America e Arca ESG Leaders Far East, che andranno a coprire le aree geografiche tradizionalmente poco rappresentate nell’ambito dei prodotti sostenibili e responsabili.

Un altro esempio è dato dal nostro Fondo Pensione che vanta 180.000 iscritti erisponde ai criteri ESG; dal prossimo anno andrà ad investire, tra gli altri, anche in un fondo di housing per studenti, a dimostrazione dell’importanza che diamo all’aspetto sociale.

Le altre domande

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.