La pandemia ha generato nuove sfide e accelerato trend già in atto da tempo: tecnologia e sostenibilitàsono e saranno sempre più protagonisti, anche in Italia.

Partiamo dalla tecnologia. Premetto che una delle caratteristiche che fa di Arca Fondi SGR una delle principali realtà nel campo del risparmio gestito in Italia è la capillarità sul territorio: abbiamo circa 100 enti collocatori che operano con oltre 8.000 sportelli e con una rete di promotori finanziari e canali online.L’impatto della pandemia nel settore dei servizi, come il nostro, costringe a ripensare completamente le modalità di interazione e di informazione:qui la tecnologia digitale è di fondamentale importanza, ma occorre saperla utilizzare nel modo più tempestivo ed efficace possibile. Nel 2020, per esempio, abbiamo arricchito la piattaforma digitale e l’offerta di servizi realizzando oltre 200 webinar per i nostri consulenti a frontedegli 8 del 2019: è stato molto importante l’aver sperimentato l’anno scorso questo tipo di interazione, in modo da essere pronti a reagire tempestivamente con un suo utilizzo più massiccio.

Ma il potenziale della tecnologia abbraccia temi più strategici come la value-proposition: il fattore critico di successo risiede oggi nelle capacità di comprendere le esigenze della clientela e di offrire prodotti e servizi che soddisfino tali esigenze. Una capacità che può essere acquisita adottando logiche che trasformano ogni impresa in una data-company. In quest’ottica in Arca Fondi abbiamo creato un Innovaction Lab interno al servizio di tutta l’azienda, con l’obiettivo di elaborare e gestire i big data, analizzarli e di utilizzare i risultati di tali analisi per trovare risposte personalizzate ai bisogni dei clienti.Oggila piattaforma tecnologica sviluppata dal nostro Arca Innovaction Lab è il centro pulsante del business, che attraverso l’uso di dati e di strumenti di analisi sofisticati, fornisce input a tutte le altre divisioni. Prima della trasformazione, ogni area della società – dai gestori al commerciale, passando per il back office e l’IT – utilizzava e processava le informazioni in modo non aggregato. Abbiamo deciso di mettere tutti questi dati a fattor comune, realizzando un unico sistema integrato che si connette con le diverse interfacce: l’app e il sito per i clienti, il software utilizzato dai gestori e il portale per l’assistenza al collocamento alla rete di vendita. Questa piattaforma permette di predisporre una rendicontazione differenziata a favore dei clienti, di realizzare eventuali campagne marketing ad hoc, in sinergia con le Banche ed i loro consulenti, in funzione di età, geografia, profilo di rischio e tipologia di cliente, ma è utile anche per lo sviluppo di nuovi prodotti: attraverso i dati siamo in grado di costruire un determinato portafoglio con un certo rendimento atteso; possiamo testarlo e sapere come si comporterà se sul mercato si dovessero verificare fasi negative simili a quelle osservate in circostanze passate. I nostri strumenti di analisi ci permettono inoltre di costruire una modulistica proprietaria in riferimento ai parametri di sostenibilità ESG, fino a stabilire l’impatto sociale, di governance e ambientale dei fondi, ad esempio attraverso la misurazione del carbon footprint, letteralmente “l’impronta di carbonio”, il parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, un servizio o un’organizzazione, espresse generalmente in tonnellate di Co2 equivalente.

Le altre domande

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.