Fin dalla nostra fondazione, nell’ormai lontano 2003, abbiamo creduto nella grande opportunità offerta dalla liberalizzazione: l’idea di crescere in un mercato finalmente liberalizzato è stata la stella polare che ci ha guidato nel tempo, lungo un percorso all’insegna della coerenza e della trasparenza nei confronti dei nostri interlocutori e clienti.

Noi nasciamo come utility specializzata nella fornitura gas alle famiglie a livello locale. Da allora abbiamo fatto molta strada. Oggi VIVIenergia è uno dei principali operatori indipendenti in Italia di vendita di energia elettrica e gas naturale. Sono cresciuti i territori che serviamo, arrivando a coprire tutto il territorio nazionale e abbiamo un maggior numero di clienti, non solo famiglie, ma anche PMI, condomini e grandi aziende: sono oltre 350.000 coloro che si affidano ai nostri servizi che si contraddistinguono per l’elevata flessibilità e l’efficienza.

Inoltre, con la controllata VIVIesco, la Energy Service Company del Gruppo, forniamo servizi finalizzati al risparmio e all'ottimizzazione dei consumi. Abbiamo infatti ulteriormente ampliato l’offerta, non più solo gas ed energia elettrica, ma anche prodotti di efficienza energetica.

Questo percorso di crescita è costante perché guidato da obiettivi di medio e lungo termine: abbiamo il coraggio di investire e lo facciamo sempre più anche in sostenibilità, perché ci crediamo e notiamo che è un tema apprezzato anche dai nostri clienti. Questo significa, per esempio, che a volte è opportuno porsi obiettivi di crescita più contenuti, a “una cifra” - nell’ultimo anno siamo cresciuti del 5% - per consentire di fare investimenti importanti, oppure di fare scelte coraggiose, come nel caso di alcune acquisizioni fatte nel 2011, in un periodo ancora molto complesso a causa delle recenti crisi finanziarie.

Altra caratteristica che tengo molto a sottolineare nel nostro modello di crescita è data dalla ricerca costante di una ragione profonda, mai tattica o estemporanea, che porti i clienti a preferirci. Vogliamo creare un rapporto di fiducia. Per esempio, con un approccio in contro-tendenza rispetto a tanti operatori, nel momento della liberalizzazione del mercato, abbiamo deciso di cambiare subito il nostro brand per rendere chiaro che era in atto un cambio di passo e che da quel momento il consumatore avrebbe potuto scegliere: ci premeva che fosse consapevole di questa nuova possibilità e che, fatte le opportune valutazioni, optasse auspicabilmente per noi.

In quest’ottica, da poco abbiamo effettuato un nuovo re-branding: VIVIGas energia è diventata VIVIenergia, una ridenominazione che segna il cambio di passo per raccogliere la sfida dell’innovazione, della transizione energetica e avvicinarsi ancora di più ai propri clienti.

Le altre domande

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.