be sharp gruppo

we deliver value through people, not services”

Le persone vengono prima di tutto e avere una base valoriale comune è più importante è il primo criterio per fare parte di beSharp, prima ancora delle conoscenze tecniche che, come detto, devono essere di eccellenza, ma da sole non bastano.

Nel 2015 abbiamo redatto il nostro “esalogo” dei valori che tutti noi in beSharp teniamo come bussola nel nostro agire quotidiano.

È un insieme di sei valori che viene anche proposto ai candidati in fase di selezione, come strumento di valutazione reciproca: il primo dei tre colloqui che facciamo è puramente valoriale, per valutare le leve valoriali e motivazionali; solo dopo averlo passato è possibile accedere al secondo colloquio di tipo tecnico e, infine, a quello finale con noi, fondatori della società.

Ma torniamo al nostro “esalogo” di valori:

  1. Fai funzionare le cose: we make it run! Tutti noi in beSharp dobbiamo fare funzionare le cose e soprattutto dobbiamo risolvere problemi, come prima cosa. Siamo sempre disponibili per i nostri clienti, una consulenza che per loro è certamente un investimento ma anche una certezza

  1. Punta sempre alla soluzione migliore, evita gli alibi e i compromessi di comodo. Occorre conoscere come tecnici specializzati le soluzioni migliori: tale conoscenza approfondita, certificata deve guidare la consulenza

  1. Studia e impara con passione cose nuove, ogni volta che ne hai l’opportunità. Aggiornarsi per poter guardare avanti, a nuove idee e progetti

  1. Prenditi cura di chi lavora con te, che sia un collega o un cliente. Dare attenzione a tutti i nostri interlocutori, tutti coloro che entrano in contatto con beSharp. In particolare, per quanto riguarda i dipendenti, parliamo di Human Relations invece che di Human Resources: ogni dipendente riceve un’attenzione mirata, dagli strumenti per svolgere al meglio il proprio lavoro alla condivisione delle proprie esigenze personali. Durante il lockdown di marzo 2020, per esempio, abbiamo fatto un grosso investimento per fornire alle persone a casa sedie e monitor adatti all’home working. In beSharp non ci sono orari fissi, solo un’indicazione di massima, e le porte degli uffici sono state spesso aperte ai familiari, per incontri di conoscenza e condivisione, ma anche di pura convivialità, in totale trasparenza e spirito di gruppo. E i risultati si vedono: in dieci anni, nessuno ha dato le dimissioni e continuiamo a cresce e assumere.

  1. Dì sempre quello che pensi, sii onesto con te stesso e con gli altri. Dire sempre ciò che si pensa funzioni e soprattutto cosa si pensa non stia funzionando: crediamo molto nel valore della trasparenza in senso costruttivo e per questo cerchiamo di spingere tutti a esprimersi con sincerità; spesso nei nostri incontri interni facciamo un giro di tavolo per sentire le voci di tutti, soprattutto quelle critiche.

  1. Infine, il valore più importante: cerca la soddisfazione personale in tutte le cose che fai, sii felice! La soddisfazione personale è tutto, se manca, mancano i presupposti anche per la soddisfazione professionale.

La realizzazione sia umana che professionale dei nostri dipendenti è il vero valore aggiunto per noi e per i nostri clienti e anche per questo investiamo sull’aggiornamento, sulla formazione e sulla crescita, anche e soprattutto umana e personale, di ognuno dei nostri collaboratori.

Un’ultima parola chiave che vorrei evidenziare è responsabilità: i valori non devono restare solo belle parole. La base valoriale condivisa e comune è funzionale a mettere le persone in condizione di prendere decisioni in autonomia, decisioni che siano in linea con la filosofia e l’approccio di beSharp.

Le altre domande

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.