Space Holding Srl (“Space”) è una società d’investimento fondata nel 2013 da professionisti con esperienze complementari in operazioni di finanza straordinaria per le imprese ed in particolare nell’ambito dell’investment banking e del private equity; la missione di Space è di supportare lo sviluppo di società private italiane ad alto potenziale di crescita che intendano quotarsi in Borsa in un orizzonte di breve-medio periodo.

Space fra il 2013 e il 2018 ha promosso quattro Spac - Special Purpose Acquisition Companies – investendo quasi 1 miliardo di Euro in importanti società italiane: FILA S.p.A., Avio S.p.A., Aquafil S.p.A. e Guala Closures S.p.A.. Le 4 aziende, leader nei propri settori di riferimento, sono state quotate direttamente al segmento STAR di Borsa Italiana grazie alle operazioni promosse da Space. Buona parte dei fondi raccolti da Space sono stati utilizzati per sottoscrivere aumenti di capitale delle quattro società, rafforzandone la struttura patrimoniale e permettendo alle stesse di crescere più velocemente dei mercati di riferimento, anche attraverso acquisizioni.

Più recentemente, a fine 2019, Space ha lanciato una nuova iniziativa nel private capital, Space Capital Club, una piattaforma di investimento in forma di club deal con una dotazione iniziale di Euro 200 milioni. L’obiettivo di Space Capital Club è di apportare competenze e risorse finanziarie funzionali all’accelerazione delle prospettive di crescita delle società target, in partnership con imprenditori e management ambiziosi e potenzialmente orientati al mercato dei capitali.

Space Capital Club ha raccolto le adesioni di circa 35 selezionati investitori, che includono, oltre ad un importante investitore istituzionale, alcune tra le principali famiglie imprenditoriali italiane.

Il primo investimento di Space Capital Club è stato finalizzato a fine 2020, con l’apporto di risorse di capitale in qualità di partner di minoranza, ad Adler Ortho S.p.A., società biomedicale attiva nella progettazione e produzione di protesi ortopediche ad elevato contenuto tecnologico e prodotte con stampanti 3D; Adler Ortho è specializzata in prodotti per impianti chirurgici complessi, principalmente sulle articolazioni dell’anca e del ginocchio.

Dopo il primo investimento in Adler Ortho, Space Capital Club prosegue la sua attività di ricerca di società eccellenti di medie dimensioni, su cui investire in quote di minoranza o di maggioranza, al fine di perseguire la propria missione a beneficio dei propri investitori.

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.