Banca Passadore & C.

La Banca Passadore & C. è una banca privata indipendente che opera dal 1888 al servizio della clientela individuale e delle aziende. L’indipendenza e l’autonomia operativa della Banca consentono, in tutta la gamma dei servizi offerti, un’assoluta libertà di scelte per cogliere le migliori opportunità nell’interesse della clientela.
La flessibilità e il dinamismo della struttura danno il vantaggio competitivo di poter fornire ai clienti soluzioni bancarie e finanziarie su misura. Il peculiare modello operativo adottato dalla Banca si fonda su specifici punti di forza che riguardano la qualità dei servizi prestati, l’approfondita conoscenza dei mercati in cui opera, la rapidità nelle decisioni, la snellezza operativa, la riservatezza e la discrezione, oltre che un organico professionalmente qualificato che si esprime in perfetta sintonia con l’immagine della Banca.

Fondata a Genova nel 1888 da Luigi Passadore, la Banca si è subito inserita nel contesto imprenditoriale cittadino a supporto dei fiorenti traffici marittimi e portuali dell’epoca. Nei decenni successivi la Banca, affermando le sue caratteristiche di efficienza e dinamicità, ha via via modificato le sue connotazioni in armonia con l’evoluzione del mercato, mantenendo inalterate le proprie prerogative di indipendenza ed autonomia. Con il secondo dopoguerra la Banca Passadore ha ulteriormente consolidato il proprio sviluppo stringendo un’alleanza con due primari gruppi finanziari ed assicurativi. Successivamente, nei primi anni ’80, la famiglia Passadore ha riacquistato le suddette partecipazioni ricollocandole presso azionisti privati, imprenditori e professionisti operanti nelle aree di presenza della Banca; attualmente i Soci, oltre alla famiglia Passadore, sono riconducibili a circa 200 gruppi familiari o imprenditoriali.

La Banca, caso unico in Italia per le proprie dimensioni, si avvale storicamente di un sistema informatico sviluppato e gestito integralmente in proprio; tale scelta strategica consente alla Banca di poter disporre delle soluzioni tecnologiche più avanzate ed idonee in relazione alle proprie peculiari caratteristiche, a tutto vantaggio dell’efficienza dei processi e della competitività nei confronti dei concorrenti.

Da diversi anni la Banca ha avviato un mirato programma di espansione territoriale, sempre attuato per vie interne e tuttora in corso. Con l’ apertura della Filiale di Verona, la Banca può contare su 25 punti operativi, con una presenza che si estende in 8 regioni e 18 città, in un’area che va da Aosta a Roma.

Negli anni più recenti, in presenza di un mercato bancario in forte trasformazione, il mantenimento della propria ultracentenaria identità aziendale, la coerenza della gestione fondata sulla solidità e sulla prudenza,
oltre che la qualità dei servizi e la bontà dei risultati, hanno fatto sì che il “marchio” della Banca venga oggi riconosciuto da più parti come esempio di efficienza, rigore e professionalità.