Nuova Demi

Dal 1951 Nuova Demi, con le sue sabbie, ghiaie e calcestruzzo, ha contribuito allo sviluppo e al progresso dell’urbanistica bergamasca, crescendo notevolmente negli anni e raggiungendo traguardi prestigiosi in poco più di mezzo secolo. Il core business dell’azienda è l’attività estrattiva, i cui prodotti vengono utilizzati per realizzare calcestruzzi e misti cementati oltre a materiali inerti da costruzione e stabilizzati.
Al fine di migliorare la gestione della fase del fine vita, l’azienda si è impegnata a promuovere la diffusione di buone pratiche di riciclaggio e recupero per meglio sviluppare la catena del valore originata dal concetto di economia “circolare”, con una divisione dedicata ai prodotti ecosostenibili, frutto di un’attenta progettazione ed in grado di soddisfare le prestazioni ambientali di «ecocompatibilità» definite dalla normativa in vigore.
Tutelare l’ambiente e la biodiversità, ridurre le emissioni inquinanti, utilizzare energie prodotte da fonti rinnovabili, acquisire abitudini a basso impatto ambientale sono per Nuova Demi priorità imprescindibili. Nel 2022 l’azienda si è impegnata ad ottenere una dichiarazione ambientale di prodotto: l’EPD (Environmental Product Declaration), una certificazione volontaria che mette in evidenza le prestazioni ambientali di prodotto, processo e servizio per migliorarne la sostenibilità.
L’espansione si affianca alla ricerca di nuove iniziative e l’attività estrattiva trova naturale complemento nel recupero ambientale perché, solo chi ama profondamente il proprio lavoro e l’ambiente in cui si svolge, lo rispetta e intende restituirlo al suo equilibrio naturale.