Arti Grafiche Boccia
Keywords: imprenditorialità, impresa familiare, innovazione tecnologica, qualità delle relazioni con i collaboratori
Banca Popolare di Sondrio
Abstract

In un settore sempre più al centro delle critiche e dell’attenzione mediatica a causa di comportamenti talvolta spregiudicati e non rispettosi dei clienti, il caso Banca Popolare di Sondrio descrive la storia e lo sviluppo di una banca popolare che ha saputo sviluppare una cultura forte ed originale, capace di orientarne i suoi comportamenti e la crescita così come fortemente desiderato dal suo storico Presidente Melazzini.

Il caso illustra le tappe della crescita avvenuta in Italia e in Svizzera, con la controllata “Suisse”, di un gruppo bancario che ha fatto dell’attenzione e del rispetto dei clienti, di alcuni valori condivisi da tutto il personale e fortemente alimentati dal suo vertice, la base per un percorso di crescita costante e prudente che lo ha portato ad occupare una posizione di rilievo nel panorama bancario italiano e ad entrare nel novero delle banche vigilate dalla BCE.

Keywords: credito popolare, radicamento territoriale, relazione con il cliente, crescita per via interna
Buzzi - English Version
Calzedonia
Abstract

«Io volevo fare l’imprenditore»: è questo il proposito che Sandro Veronesi non ha mai nascosto a nessuno, fin dal periodo dell’Università. La sua “creatura” è Calzedonia, nata nel 1986 come catena retail che distribuiva prodotti fabbricati da terzi. Grazie al progressivo ampliamento della gamma e ad un percorso di sviluppo prevalentemente per linee interne, basato sull’integrazione fra produzione e distribuzione, Calzedonia ha saputo conquistare in pochi anni il mercato nazionale e raggiungere importanti traguardi all’estero.

Il caso presenta le principali tappe che hanno segnato la storia del gruppo e l’evoluzione del modello organizzativo. Illustra poi le principali performance competitive, economico-finanziarie e sociali che il gruppo ha raggiunto in aderenza al leitmotive dell’azienda: «la normalità è data dalla crescita».

Keywords: disegno imprenditoriale, distribuzione retail, sviluppo internazionale, diversificazione correlata, brand
Cassa Padana
Keywords: credito cooperativo, radicamento territoriale, ristorno, fusioni fra BCC Chiorino
Chiorino
Keywords: rinnovamento strategico, rinnovamento della governance, strategie di ingresso nel settore, posizionamento strategico, innovazione
Etica SGR
Abstract

Nello stesso periodo in cui il patrimonio gestito in fondi socialmente responsabili a livello nazionale è calato del 30%, quello investito nei fondi appartenenti al “Sistema Valori Responsabile” di Etica SGR (una società di promozione del risparmio che non svolge attività di asset management) è raddoppiato, fino a raggiungere i 450 milioni di euro nel 2012. Il caso racconta cosa c’è all’origine di questa performance in controtendenza: buoni rendimenti dei fondi rispetto ai benchmark, un processo di selezione dei Paesi e dei titoli “investibili” caratterizzato da indipendenza e rigore, una comunicazione trasparente nei confronti sia delle banche distributrici che dei sottoscrittori e, soprattutto, la guida appassionata ed esperta di una direttrice che ha scelto di sacrificare opportunità di lavoro più remunerative nel settore finanziario per dedicarsi a un progetto nel quale credeva.

 

Keywords: fondi etici, stock picking, performance dei fondi, azionariato attivo
Geico
Abstract

Il caso descrive la storia di Geico e di Ali Reza Arabnia, l’imprenditore che ha guidato tale impresa dal 2005 ad oggi. È una storia esemplare che presenta nuove prospettive e contributi al dibattitto sulle finalità delle imprese e sulle migliori modalità per realizzarle. È una storia affascinante che si presta ad essere interpretata utilizzando tre diverse chiavi di lettura: (i) quella delle attitudini e delle abilità che caratterizzano gli imprenditori e i leader; (ii) quella della sinergica interdipendenza tra parte razionale ed emotiva del nostro cervello, tra innovazione tecnologica e innovazione culturale; (iii) quella del possibile posizionamento competitivo di una piccola e media impresa che opera in un settore concentrato e globale.

Keywords: imprenditorialità, leadership, strategia, innovazione
Geico - English Version
Gi Group
Keywords: lavoro interinale, sviluppo internazionale, crescita per via esterna, diversificazione correlata, politiche attive per il lavoro
Kayser Italia
Abstract

Come fa la Kayser Italia, una medio-piccola azienda localizzata in Toscana il cui capitale è interamente detenuto dal fondatore e dalla sua famiglia, a competere in un settore come quello dell’ingegneria aerospaziale in cui operano player multinazionali? Il caso racconta come la leadership del fondatore Valfredo Zolesi riesca a rendere la Kayser uno dei key player per esperimenti scientifici in microgravità sviluppati in Europa e come i suoi esperimenti per analizzare le reazioni del corpo umano in assenza di gravità abbiano dato un grande contributo alla medicina moderna.

La Kayser festeggia nel 2016 i suoi primi 30 anni di attività), durante i quali ha acquisito una crescente notorietà principalmente per le sue competenze nella realizzazione dei payload - ciò che viene trasportato nello spazio come ad esempio un telescopio, un satellite, un esperimento di biologia - presso tutte le più importanti Agenzie spaziali del mondo, dalla Nasa americana alla Roscosmos Russa, dall’ESA, alla CNSA cinese.

Keywords: innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo, agenzie spaziali
Manni
Keywords: innovazione strategica, servizio al cliente, diversificazione, managerializzazione impresa familiare, rapporto con il territorio
Mezzacorona
Keywords: imprenditorialità cooperativa, dinamica della strategia, radicamento territoriale, sviluppo, internazionale, diversificazione, governance cooperativa
Palm
Keywords: impresa familiare, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale, vantaggio di prezzo ricercato
Sabaf
Keywords: rapporto famiglia-impresa, corporate governance, integrazione verticale, quotazione, centralità dei clienti, vantaggio di prezzo
Sofidel
Keywords: impresa familiare, passaggio generazionale, sviluppo internazionale, disaster recovery
Veronesi
Keywords: impresa familiare, passaggio generazionale, diversificazione, integrazione verticale
Zambon
Keywords: responsabilità, attenzione al dipendente, ben-essere sociale, ricerca e sviluppo, diversificazione