Le finalità d’impatto identificate dalla Società devono essere regolarmente indicate nell’oggetto sociale, e quindi perseguite in maniera che la gestione veda tutelato in modo equilibrato allo stesso tempo l’interesse dei Soci e quello del contesto.
Attraverso la nostra ricerca abbiamo identificato 5 profili di Impatto, perché le imprese tendono ad interpretare in modo anche molto diversi tra loro il concetto di Beneficio Comune. Volendo semplificare, si intravedono due atteggiamenti prevalenti:
quello della società Benefit che assumono come proprio compito verso la Società quello di “limitare i danni” del business, rimandando quindi una visione per cui l’impresa è qualcosa di intrinsecamente dannoso, da tenere “rendere sostenibile”;
quello delle imprese che pur riconoscendo come essenziale l’assunzione di responsabilità verso le esternalità negative del business, cercano nell’attività d’impresa stessa il veneficio comune, vendendola come strumento per la creazione di valore condiviso.
Sono gli stessi Imprenditori e Soci che valorizzano le società Benefit rendendo il loro business model efficace, proficuo e pronto a credere nel futuro.

Le altre domande

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.