- Home
- Intervista
- Andrea Bolla
Andrea Bolla
Parliamo con Andrea Bolla, Amministratore Delegato VIVIenergia
Quale il segreto della crescita organica, sostenibile e costante di VIVIenergia?
“Fin dalla nostra fondazione, nell’ormai lontano 2003, abbiamo creduto nella grande opportunità offerta dalla liberalizzazione: l’idea di crescere in un mercato finalmente liberalizzato è stata la stella polare che ci ha guidato nel tempo, lungo un percorso all’insegna della coerenza e della trasparenza nei confronti dei nostri interlocutori e clienti.
Noi nasciamo come utility specializzata nella fornitura gas alle famiglie a livello locale. Da allora abbiamo fatto molta strada. Oggi VIVIenergia è uno dei principali operatori indipendenti in Italia di vendita di energia elettrica e gas naturale. Sono cresciuti i territori che serviamo, arrivando a coprire tutto il territorio nazionale e abbiamo un maggior numero di clienti, non solo famiglie, ma anche PMI, condomini e grandi aziende: sono oltre 350.000 coloro che si affidano ai nostri servizi che si contraddistinguono per l’elevata flessibilità e l’efficienza.
Inoltre, con la controllata VIVIesco, la Energy Service Company del Gruppo, forniamo servizi finalizzati al risparmio e all’ottimizzazione dei consumi. Abbiamo infatti ulteriormente ampliato l’offerta, non più solo gas ed energia elettrica, ma anche prodotti di efficienza energetica.
Questo percorso di crescita è costante perché guidato da obiettivi di medio e lungo termine: abbiamo il coraggio di investire e lo facciamo sempre più anche in sostenibilità, perché ci crediamo e notiamo che è un tema apprezzato anche dai nostri clienti. Questo significa, per esempio, che a volte è opportuno porsi obiettivi di crescita più contenuti, a “una cifra” – nell’ultimo anno siamo cresciuti del 5% – per consentire di fare investimenti importanti, oppure di fare scelte coraggiose, come nel caso di alcune acquisizioni fatte nel 2011, in un periodo ancora molto complesso a causa delle recenti crisi finanziarie.
Altra caratteristica che tengo molto a sottolineare nel nostro modello di crescita è data dalla ricerca costante di una ragione profonda, mai tattica o estemporanea, che porti i clienti a preferirci. Vogliamo creare un rapporto di fiducia. Per esempio, con un approccio in contro-tendenza rispetto a tanti operatori, nel momento della liberalizzazione del mercato, abbiamo deciso di cambiare subito il nostro brand per rendere chiaro che era in atto un cambio di passo e che da quel momento il consumatore avrebbe potuto scegliere: ci premeva che fosse consapevole di questa nuova possibilità e che, fatte le opportune valutazioni, optasse auspicabilmente per noi.
In quest’ottica, da poco abbiamo effettuato un nuovo re-branding: VIVIGas energia è diventata VIVIenergia, una ridenominazione che segna il cambio di passo per raccogliere la sfida dell’innovazione, della transizione energetica e avvicinarsi ancora di più ai propri clienti.”
Un approccio alla clientela trasparente è fatto di prossimità o di digitale?
“Vicinanza fisica e prossimità concreta non escludono l’importanza dell’innovazione digitale, anzi a nostro parere sono complementari: infatti, la nostra strategia è multicanale. Sin dai primi anni, quando molti operatori chiudevano i propri punti vendita, noi ne aprivamo di nuovi e oggi ne contiamo 28, in grado di assicurare un rapporto diretto e la vicinanza ai reali bisogni energetici di famiglie e imprese.
L’approfondita conoscenza del settore ci rende capaci di interpretare al meglio le sfide del mercato, con l’obiettivo di creare valore autentico e di lungo temine per tutti i clienti, che vengono così guidati in un percorso su misura grazie a soluzioni flessibili e di massima efficienza, nel solco dell’efficienza energetica. Questa capacità consulenziale rappresenta un’autentica leva di competitività e si traduce in un supporto continuativo della clientela attraverso uno spiccato approccio multicanale, pienamente integrato tra digitale e fisico.
Oggi affianchiamo la clientela non solo con la rete di store, ma anche attraverso il call center, interamente operativo dall’Italia, la chat online per ricevere assistenza immediata e l’App per smartphone che permette di controllare e pagare le bollette e comunicare l’autolettura anche in mobilità.
Il canale digitale è impegnativo e sempre in evoluzione, ma caratterizzante e ha un’alta capacità di parlare con la clientela; inoltre, si è rilevato di formidabile importanza durante i periodi di chiusura dovuti alla pandemia. Proprio in quel periodo ci siamo maggiormente resi conto di come l’interazione digitale con le persone fosse un’opportunità imperdibile di dialogo e scambio. Abbiamo infatti avuto modo di ascoltare i nostri interlocutori e percepirne i cambiamenti: ora la sfida consisterà nell’interpretare il loro cambio di attitudine correttamente e nel creare offerte di servizi adatti a tale cambiamento.”
Cosa significa sostenibilità per un operatore del mercato energetico?
“La sostenibilità è una scelta valoriale da perseguire con serietà e costanza. Per VIVIenergia ha molte declinazioni, dalla responsabilità sociale d’impresa all’attenzione alle persone, ma l’elemento chiave per noi è l’investimento nell’innovazione e nello sviluppo dell’efficienza energetica, concretamente oggi pari al 20% dell’ebitda.
Da diversi anni, prima che la sostenibilità entrasse nelle agende delle imprese come tema mainstream, ci presentiamo con un approccio integrato al mondo dell’energia; potrebbe sembrare una contraddizione di termini, ma non è così: siamo consapevoli di come il risparmio energetico – non solo in termini di risparmio economico, ma anche di salvaguardia dell’ambiente – costituisca una leva di business dei nostri clienti, ed è un tema che fa stare bene e che aumenta il senso di appartenenza di tutte le persone che lavorano in azienda. Da ultimo, siamo consapevoli che se non offriamo noi questi servizi prima o poi lo farà sicuramente qualche nostro competitor.
Con un approccio snello e indipendente per quanto riguarda le scelte tecnologiche, con la nostra controllata VIVIesco guidiamo i clienti in un percorso virtuoso che permette di raggiungere obiettivi sfidanti di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.
Il nostro ventaglio di offerta è in continuo sviluppo e ampliamento nella direzione della transizione energetica: siamo impegnati nella fornitura di soluzioni per l’efficienza energetica, che spaziano dall’installazione di impianti fotovoltaici, a progetti di riqualificazione del sistema di illuminazione, impianti di cogenerazione, servizi di e-mobility destinati alle aziende oltre a caldaie e condizionatori a basso impatto ambientale, per sostenere un migliore utilizzo delle risorse energetiche. Da non trascurare, inoltre, la domanda di sostenibilità trainata dagli incentivi che ci porta a cercare e a rispondere con una offerta adatta.”