Alessandro Molina

Parliamo con Alessandro Molina, co-founder di beSharp


beSharp è una realtà di eccellenza nel panorama dell’information Technology con ampi riconoscimenti internazionali: qual è il suo segreto?

“Innanzitutto, spieghiamo cosa facciamo. beSharp è un’azienda che fornisce consulenza informatica: progettiamo, implementiamo, gestiamo infrastrutture nel mondo cloud, lungo tutta la filiera, su Amazon Web Service (AWS) per grandi aziende italiane e multinazionali. Abbracciamo l’intero ciclo di vita dell’IT, dalla progettazione alla realizzazione di servizi scalabili, fino al supporto 24/7 per infrastrutture Cloud su scala globale.

Nel lontano 2011 siamo stati tra i primi a credere nel paradigma cloud, sul quale abbiamo scommesso e quindi investito tutte le nostre energie: siamo stati i primi partner AWS in Italia, ancora prima che AWS aprisse un ufficio nel nostro paese! La forte specializzazione nel cloud è alla base del successo ed è ancora oggi il core business della nostra impresa; la formazione continua e certificata è un asset chiave, conseguente a questa forte specializzazione.

Fin da subito, infatti, abbiamo fondato molti AWS User Group promuovendo l’utilizzo di tecnologie Cloud e Serverless in diversi eventi nel corso degli anni. Incoraggiamo ogni nostro collaboratore, anche chi non si occupa direttamente degli aspetti tecnici, a conseguire il maggior numero di certificazioni AWS possibile e così siamo diventati uno dei team con il più alto numero di certificazioni AWS pro capite: abbiamo il team più certificato d’Italia e d’Europa nel nostro campo!
Anche per questo, nel 2019, beSharp è stata premiata come “Forward-Looking Partner of The Year” durante l’AWS Partner Day, in riconoscimento della sua esperienza e del numero significativo di certificazioni ottenute.

Questo riconoscimento da parte di AWS, insieme con le Competency e con lo status di Training Partner, è solo uno degli ultimi passi di un percorso che sappiamo continuerà ancora a lungo. In sintesi, la certezza dell’eccellenza tecnica assoluta è un nostro asset imprescindibile.”

beSharp come si differenzia dai competitor?

“In beSharp crediamo nella tecnologia come abilitatrice di nuovi modelli di business. Per questo aiutiamo le aziende ad adottare modelli tecnologici rivoluzionari, realizzando progetti innovativi che fanno raggiungere i loro obiettivi più ambiziosi. Contribuiamo all’evoluzione della cultura dell’innovazione, studiando e diffondendo noi per primi i paradigmi più innovativi dell’IT, per permettere alle organizzazioni di affrontare nuove sfide e cogliere tutte le opportunità che queste offrono.
La tecnologia, quindi, è al centro del nostro business, ma con un approccio di tipo strategico. Da questo presupposto deriva il nostro approccio al cliente che ci differenzia da molte altre aziende del nostro settore: un approccio di trasparenza e condivisione della conoscenza per metterlo nella condizione di comprendere al meglio cosa facciamo. Non custodiamo gelosamente il nostro expertise tecnico, nel timore di diventare meno utili al cliente nella gestione quotidiana delle attività, ma al contrario cerchiamo di rendere il cliente un interlocutore smart e preparato con il quale poter poi costruire dei progetti ulteriori tailor-made sulla base delle esigenze del suo business.
In questo modo creiamo un rapporto non solo di fiducia, ma di collaborazione strategica, gettiamo le basi per quella co-progettualità che ci ha consentito di contribuire a migliaia di progetti Cloud per le più prestigiose aziende di tutto il mondo – cito tra gli altri Pirelli, General Electric e Roche – in molti campi diversi, dalle migrazioni Cloud allo sviluppo Cloud-native, da IoT e Big Data ai progetti AI/ML. Ma l’origine del nostro vantaggio competitivo è anche altrove…”

Tra i valori d’impresa chiave per beSharp c’è l’attenzione ai dipendenti: conta di più la tecnologia o la persona?

““we deliver value through people, not services”. Le persone vengono prima di tutto e avere una base valoriale comune è più importante è il primo criterio per fare parte di beSharp, prima ancora delle conoscenze tecniche che, come detto, devono essere di eccellenza, ma da sole non bastano. Nel 2015 abbiamo redatto il nostro “esalogo” dei valori che tutti noi in beSharp teniamo come bussola nel nostro agire quotidiano.
È un insieme di sei valori che viene anche proposto ai candidati in fase di selezione, come strumento di valutazione reciproca: il primo dei tre colloqui che facciamo è puramente valoriale, per valutare le leve valoriali e motivazionali; solo dopo averlo passato è possibile accedere al secondo colloquio di tipo tecnico e, infine, a quello finale con noi, fondatori della società.Ma torniamo al nostro “esalogo” di valori:
Fai funzionare le cose: we make it run! Tutti noi in beSharp dobbiamo fare funzionare le cose e soprattutto dobbiamo risolvere problemi, come prima cosa. Siamo sempre disponibili per i nostri clienti, una consulenza che per loro è certamente un investimento ma anche una certezza

Punta sempre alla soluzione migliore, evita gli alibi e i compromessi di comodo. Occorre conoscere come tecnici specializzati le soluzioni migliori: tale conoscenza approfondita, certificata deve guidare la consulenza

Studia e impara con passione cose nuove, ogni volta che ne hai l’opportunità. Aggiornarsi per poter guardare avanti, a nuove idee e progetti
Prenditi cura di chi lavora con te, che sia un collega o un cliente. Dare attenzione a tutti i nostri interlocutori, tutti coloro che entrano in contatto con beSharp. In particolare, per quanto riguarda i dipendenti, parliamo di Human Relations invece che di Human Resources: ogni dipendente riceve un’attenzione mirata, dagli strumenti per svolgere al meglio il proprio lavoro alla condivisione delle proprie esigenze personali. Durante il lockdown di marzo 2020, per esempio, abbiamo fatto un grosso investimento per fornire alle persone a casa sedie e monitor adatti all’home working. In beSharp non ci sono orari fissi, solo un’indicazione di massima, e le porte degli uffici sono state spesso aperte ai familiari, per incontri di conoscenza e condivisione, ma anche di pura convivialità, in totale trasparenza e spirito di gruppo. E i risultati si vedono: in dieci anni, nessuno ha dato le dimissioni e continuiamo a cresce e assumere.

Dì sempre quello che pensi, sii onesto con te stesso e con gli altri. Dire sempre ciò che si pensa funzioni e soprattutto cosa si pensa non stia funzionando: crediamo molto nel valore della trasparenza in senso costruttivo e per questo cerchiamo di spingere tutti a esprimersi con sincerità; spesso nei nostri incontri interni facciamo un giro di tavolo per sentire le voci di tutti, soprattutto quelle critiche.

Infine, il valore più importante: cerca la soddisfazione personale in tutte le cose che fai, sii felice! La soddisfazione personale è tutto, se manca, mancano i presupposti anche per la soddisfazione professionale.

La realizzazione sia umana che professionale dei nostri dipendenti è il vero valore aggiunto per noi e per i nostri clienti e anche per questo investiamo sull’aggiornamento, sulla formazione e sulla crescita, anche e soprattutto umana e personale, di ognuno dei nostri collaboratori.

Un’ultima parola chiave che vorrei evidenziare è responsabilità: i valori non devono restare solo belle parole. La base valoriale condivisa e comune è funzionale a mettere le persone in condizione di prendere decisioni in autonomia, decisioni che siano in linea con la filosofia e l’approccio di beSharp.”