- Home
- Intervista
- Simone Bini Smaghi
Simone Bini Smaghi
Parliamo con Simone Bini Smaghi, Arca Fondi SGR
Quali nuovi scenari stanno ridisegnando il mercato, in particolare quello in cui opera ARCA Fondi?
“La pandemia ha generato nuove sfide e accelerato trend già in atto da tempo: tecnologia e sostenibilità sono e saranno sempre più protagonisti, anche in Italia.
Partiamo dalla tecnologia. Premetto che una delle caratteristiche che fa di Arca Fondi SGR una delle principali realtà nel campo del risparmio gestito in Italia è la capillarità sul territorio: abbiamo circa 100 enti collocatori che operano con oltre 8.000 sportelli e con una rete di promotori finanziari e canali online. L’impatto della pandemia nel settore dei servizi, come il nostro, costringe a ripensare completamente le modalità di interazione e di informazione: qui la tecnologia digitale è di fondamentale importanza, ma occorre saperla utilizzare nel modo più tempestivo ed efficace possibile. Nel 2020, per esempio, abbiamo arricchito la piattaforma digitale e l’offerta di servizi realizzando oltre 200 webinar per i nostri consulenti a frontedegli 8 del 2019: è stato molto importante l’aver sperimentato l’anno scorso questo tipo di interazione, in modo da essere pronti a reagire tempestivamente con un suo utilizzo più massiccio.
Ma il potenziale della tecnologia abbraccia temi più strategici come la value-proposition: il fattore critico di successo risiede oggi nelle capacità di comprendere le esigenze della clientela e di offrire prodotti e servizi che soddisfino tali esigenze. Una capacità che può essere acquisita adottando logiche che trasformano ogni impresa in una data-company. In quest’ottica in Arca Fondi abbiamo creato un Innovaction Lab interno al servizio di tutta l’azienda, con l’obiettivo di elaborare e gestire i big data, analizzarli e di utilizzare i risultati di tali analisi per trovare risposte personalizzate ai bisogni dei clienti.
Oggi la piattaforma tecnologica sviluppata dal nostro Arca Innovaction Lab è il centro pulsante del business, che attraverso l’uso di dati e di strumenti di analisi sofisticati, fornisce input a tutte le altre divisioni. Prima della trasformazione, ogni area della società – dai gestori al commerciale, passando per il back office e l’IT – utilizzava e processava le informazioni in modo non aggregato.
Abbiamo deciso di mettere tutti questi dati a fattor comune, realizzando un unico sistema integrato che si connette con le diverse interfacce: l’app e il sito per i clienti, il software utilizzato dai gestori e il portale per l’assistenza al collocamento alla rete di vendita. Questa piattaforma permette di predisporre una rendicontazione differenziata a favore dei clienti, di realizzare eventuali campagne marketing ad hoc, in sinergia con le Banche ed i loro consulenti, in funzione di età, geografia, profilo di rischio e tipologia di cliente, ma è utile anche per lo sviluppo di nuovi prodotti: attraverso i dati siamo in grado di costruire un determinato portafoglio con un certo rendimento atteso; possiamo testarlo e sapere come si comporterà se sul mercato si dovessero verificare fasi negative simili a quelle osservate in circostanze passate.
I nostri strumenti di analisi ci permettono inoltre di costruire una modulistica proprietaria in riferimento ai parametri di sostenibilità ESG, fino a stabilire l’impatto sociale, di governance e ambientale dei fondi, ad esempio attraverso la misurazione del carbon footprint, letteralmente “l’impronta di carbonio”, il parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, un servizio o un’organizzazione, espresse generalmente in tonnellate di Co2 equivalente.”
La sostenibilità ha un ruolo importante oggi?
“Più che importante, ha un ruolo chiave: in Arca Fondi SGR siamo convinti che lo sviluppo non possa prescindere da un investimento sostenibile e responsabile che consideri non solo i fattori finanziari, ma anche le istanzeESG: ambiente, società e governance. I risparmiatori sono sempre più sensibili all’ambiente e in secondo luogo al sociale, mauna buona governance è indispensabile per creare valore nel lungo periodo e per acquisire risultati negli altri due ambiti della sfera ESG. In sintesi, un business sostenibile offre maggiori visibilità sulle prospettive della redditività nel medio e lungo termine, perché l’integrazione tra analisi finanziaria e parametri ESG è uno strumento di gestione dei rischi non finanziari che consente di selezionare le aziende più pronte alle sfide future.
Per questo abbiamo sviluppato un ESG Rating proprietario per la scelta dei titoli che meglio si adattano all’inserimento nei propri Fondi ESG basato su un approccio quantitativo che copre la quasi totalità delle attività presenti nei fondi gestiti: si tratta di un indicatore sintetico organizzato in sette categorie di valutazione, in una scala che va da CCC ad AAA. L’attribuzione del rating alla singola attività finanziaria è basata sulle informazioni fornite dai principali data provider e da istituzioni internazionali come le Nazioni Unite. Nel processo di valutazione teniamo conto anche delle cosiddette controversie, cioè di eventi più recenti che non sono ancora considerati nei criteri standard di valutazione. Nel 2020 abbiamo inoltre lanciato un gamma di fondi ESG, che include l’innovativa famiglia di prodotti ’a finestra’ Arca Opportunità Sostenibili e il Fondo Arca Green Leaders che fa della flessibilità del portafoglio e dell’attenzione ai temi ambientali una vera a propria bandiera. La gamma di Fondi ESG è destinata a crescere nel tempo e già a breve verranno introdotti due nuovi fondi azionari, Arca ESG Leaders America e Arca ESG Leaders Far East, che andranno a coprire le aree geografiche tradizionalmente poco rappresentate nell’ambito dei prodotti sostenibili e responsabili.
Un altro esempio è dato dal nostro Fondo Pensione che vanta 180.000 iscritti erisponde ai criteri ESG; dal prossimo anno andrà ad investire, tra gli altri, anche in un fondo di housing per studenti, a dimostrazione dell’importanza che diamo all’aspetto sociale.”
Quali sono i valori di ARCA Fondi SGR e come li declinate?
“Tutte le nostre attività si declinano attraverso i nostri valori: la fiducia tra l’azienda, i partner commerciali e i risparmiatori, l’integrità che impieghiamo nella costruzione dei rapporti con i clienti e nella gestione patrimoniale, il rispetto per le esigenze di chi si affaccia – magari per la prima volta – al mercato del risparmio gestito.
Sono questi i valori che da 35 anni ispirano il lavoro della nostra azienda, leader in Italiaindipendente nella gestione dei risparmi.
Inoltre, idee e creatività dei nostri dipendenti sono i valori di chi come noi, con solidità e affidabilità, può vantare capitali per circa 32 miliardi di euro con oltre 750 mila sottoscrittori.
In Arca siamo convinti che, anche attraverso il risparmio, si possa incidere in maniera positiva sull’ambiente e la società in cui viviamo e costruire insieme un futuro più sostenibile: per questo nel 2019 abbiamo sottoscritto i Principi per l’Investimento Sostenibile delle Nazioni Unite (UNPRI) e in quest’ottica abbiamo deciso di racchiudere il nostro logo storico in un cerchio, simbolo eterno di perfezione, fatto di diciassette colori diversi corrispondenti ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Sono quattro quindi le aree in cui decliniamo i nostri valori:
– l’impegno a ottenere risultati che siano in linea con le caratteristiche di sostenibilità;
– l’accrescimento dell’inclusione dei criteri ESG nei nostri Fondi, come nel caso del nostro ESG rating proprietario;
– il percorso di miglioramento dei fattori sociali al nostro interno;
– il sostegno ad organizzazioni no profit per l’assistenza materiale dei malati terminali, come quello che da molti anni diamo a Vidas con il coinvolgimento di dipendenti e clienti, fino a progetti più recenti per azzerare l’uso della plastica e a minimizzare gli sprechi.”