Il segreto è non accontentarsi mai, l’imprenditore non è mai felice e soddisfatto, e per questo non si ferma mai: avere voglia di crescere e di inventare sempre nuove soluzioni, essere curiosi e guardare avanti nel lungo periodo è l’unico modo per fare crescere l’impresa.

Spesso proviamo a fare i “futurologi”, ovviamente sulla scorta di ricerche e indagini socio-economiche, per capire quali saranno le evoluzioni del mercato. Per esempio, oggi stiamo meditando sull’impatto di un così lungo periodo di emergenza sanitaria sulla nostra tipologia di prodotti: pensiamo che certamente l’igiene diverrà sempre più importante per le persone, ma anche la loro richiesta di soluzioni sempre più tailor-made. Prevediamo infatti un consumatore estremamente esigente e abituato a una ampia velocità di risposta alle proprie richieste: in quest’ottica stiamo studiando il mondo dell’e-commerce e pensando a una spiccata personalizzazione dei prodotti.

Vorrei però sottolineare ancora l’importanza dei valori: se è vero che dobbiamo dare risposte concrete alle nuove esigenze di consumatori, noi aziende leader dobbiamo anche dare l’esempio con il senso di responsabilità proprio di chi traccia la rotta: nell’ambito della sostenibilità non solo è nostro dovere un comportamento sostenibile, ma dobbiamo anche cercare di coinvolgere tutta la nostra filiera produttiva e la catena del valore: aiutando per esempio gli attori più piccoli a migliorare le loro performance ambientali, dando loro dei framework ma anche ponendo dei criteri di selezione che sbarrino la strada alla collaborazione con fornitori non conformi agli standard richiesti, esercitando la nostra forza contrattuale.

“Clean living. For everyday needs. For a healthier planet. For integrity and respect” è il nostro purpose che ben definisce il nostro ruolo nella società e i benefici che intendiamo portare alle persone e al pianeta e che si possono così riassumere:

  1. promuovere igiene, sicurezza e salute per aiutare le persone a migliorare igiene e pulizia attraverso i nostri prodotti

  2. produrre in modo pulito per la salvaguardia dell’ambiente, attraverso un approccio alla produzione ispirato alla “transizione ecologica”

  3. essere etici e puliti come azienda per costruire una cultura d’impresa sostenibile. Le relazioni che sviluppiamo con tutti i nostri stakeholder si ispirano al rispetto dei valori di professionalità, concretezza, onestà, eticità e trasparenza e al perseguimento di pratiche di inclusione, condivisione, partecipazione e corretta informazione. Un approccio basato sull’integrità di comportamento e sul reciproco rispetto per contribuire a costruire un futuro positivo per le persone e il pianeta.

Le altre domande

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.