L’innovazione nasce dai nostri valori: risiede nell’attenzione alle persone, ossia i nostri giornalisti e i nostri lettori, e in parole come fiducia, credibilità e qualità.

Noi siamo sempre stati attenti a individuare i segnali di cambiamento e le nuove direzioni, ecco il segreto: continuare ad ascoltare i lettori per offrire prodotti sempre nuovi in grado di cogliere i temi che più interessano. Ma soprattutto di farlo con una qualità dell’informazione senza compromessi, un’attenzione all’approfondimento lontana dalle logiche della pura emotività, della sterile polemica, ma rispondente al genuino desiderio di conoscenza e di informazione dei lettori.

In quest’ottica, nascono le linee guida delineate nel piano strategico al 2024: Avvenire come fonte diinformazione articolata, multicanale, autorevole e sostenibile con prodotti verticali legati ai temi di valore e di maggior impatto.

Ne è un esempio il nuovo prodotto editoriale L’economia civileche abbiamo presentato il 3 marzo 2021,dove trattiamo i temi dell’economia con lo sguardo unico di un quotidiano che da sempre è interprete autorevole di questi argomenti.

Vogliamo fare informazione nelle pagine del quotidiano e allo stesso tempo fare formazione con autorevoli spazi di approfondimentoe per raggiungere target diversicome quello dei giovani per esempio, attraverso partnership con una serie di atenei: L’economia Civile si presta proprio a essere strumento di affiancamento ai professori nella formazione degli studenti universitari che saranno gli imprenditori di domani.

In conclusione, il nostro è un business molto tradizionale ma in grande evoluzione e ancora privo di un percorso chiaro. Anche guardando alle grandi testate internazionali, non si intravede in maniera nitida quale potrà essere il nuovo modello di business per l’informazione.

L’approccio di Avvenire ai contenuti e al lettore resta quello che ha portato al successo attuale: un modo di fare innovazione non solo basato sulle nuove tecnologie, ma con le persone e la qualità al centro, in modo da mantenere il posizionamento di fonte autorevole costruito finora.

Nel 2021 non mancheranno nuovi inserti sui temi di attualità trattati in maniera originale e approfondita dalle firme del nostro giornale che raccontano ogni giorno una visione armonica della realtà italiana e internazionale, sostenuta da un assetto valoriale che rende Avvenire unico nel mondo editoriale italiano.

Le altre domande

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.